Skip to main content

neuroscienze e musica 

"AD LIBITUM", KERMESSE MOZARTIANA
Domenica 29 gennaio 2023 | dalle h 16.00
Magazzino Musica | via F. Soave, 3 | Milano

IL PROGRAMMA

Dalle ore 16 | QUARTETTO CON PIANOFORTE K478 - Allegro, Andante, Rondeau

Anna Glibchuk (violino), Tommaso Malacalza (viola), Gloria Colombo (violoncello), Xiaosong Hou (pianoforte)

Allievi del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, classe di musica da camera del prof. Massimo Cottica

                   | FANTASIA K397 PER PIANOFORTE SOLO

Noemi Arcelli (pianoforte)

Allieva della prof.ssa Veronika Koprivica

                   | DON GIOVANNI - Vedrai Carino; LE NOZZE DI FIGARO - Voi Che Sapete; ANDANTE E RONDÒ - Arrangiamento Carulli;

 DIE GROßMÜTIGE GELASSENHEIT K149; AN DIE FREUNDSCHAFT K145KOMM LIEBE ZITHER K 351

Noemi Arcelli (pianoforte)                  

Dalle ore 18 | MARCELLO FANTONI: musiche di Ferdinando Carulli trate dal CD "Carulli Rediscovered"

                   | DUO MARCELLO FANTONI & LEOPOLDO SARACINO: duetti dal repertorio di Carulli

                   | ESDRAS MADDALON EVARISTO: "Suite Populaire Brésilienne" di Heitor Villa-Lobos

                   | FEDERICA CANTA: Brani dai Bardenklange Op. 13 di Johann Kaspar Mertz

 

Dalle ore 20 | CHITARRA-TRIO con Leopoldo Saracino, Fabio Spruzzola, Enrico Maria Barbareschi: musiche per due e tre chitarre di Ferdinand Rebay

                   | GUITAR LANDSCAPE ENSEMBLE, ottetto diretto da Matteo Redaelli: musiche di Torroba, Dyens e Grandados

 

 

 

14.15 – 14.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

14.30 – 14.45 NEUROSCIENZE E MUSICA: LO STATO DELL’ARTE
Introduce i lavori e modera Silvia Cattaneo, docente di fisica, già ricercatrice ambito neuroscienze, scuola di psicoterapia, Università Cattolica del Sacro Cuore.

14.45 – 15.30 NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA
Presentazione del libro “Neuroscienze Cognitive della Musica: il cervello musicale tra Arte e Scienza” (Zanichelli) da parte dell’autrice, Alice Mado Proverbio, prof. docente di Neuroscienze Cognitive, Università Milano-Bicocca. En discussant con Franca Morazzoni, già presidente della Scuola di Dottorato in Scienze, Università Milano-Bicocca.

15.30 – 16.00 MUSICOTERAPIA IN GERIATRIA: IDENTITÀ, RELAZIONE E RIABILITAZIONE
Intervento di Carlo Alberto Boni, musicoterapeuta, ricercatore, docente e chitarrista, è laureato in Pedagogia Musicale, in Musicoterapia, in Didattica della Musica e dello Strumento, in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. Collabora con la Haute Ecole de Musique di Ginevra e con l’Helvetic Music Institute di Bellinzona.

16.00- 16.45 LA MUSICOPEDIA NELL’ABILITAZIONE DEI PROCESSI ATTENTIVI
Laboratorio condotto da Mauro Montanari, pianista, docente, esperto di musicopedia. Master in “Didattica, neuroscienze e dislessia” conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. La pratica musicale non abilita semplicemente una competenza specifica, ma fa emergere la relazione di un soggetto col mondo, quello della cognizione, dei sentimenti e dell’intuizione. Tutto ciò esige integrazione e contenimento di quei deficit che producono, all’inverso, frammentazione e disagio. La Musicopedia, via di accesso alla materia musicale nei suoi aspetti non solo educativi, consente di osservare questi processi per indirizzarli a una consapevole autoregolazione; costituendo un’iniziazione e un orientamento preventivo nella loro fenomenologia. In questo senso, saranno illustrate alcune pratiche formative necessarie alla realizzazione di questa inedita propedeutica musicale e il modello teorico che le sostiene; utilizzabili anche trasversalmente come rinforzo negli altri domini dell’apprendimento curricolare.

16.45 – 17.00 Coffe Break

17.00 – 17.45 DI TANTI PALPITI... INCONSCIO E NEUROSCIENZE NEL RITMO MUSICALE
Intervento di Laura Darsié psicanalista e neuromusicologa clinica. È membro del Movimento psicoanalitico Nodi freudiani e del GIRN (Gruppo Interprofessionale Riabilitazione in Neuropsicologia. En discussant con Silvia Cattaneo.

17.45 – 18.30 PARAFRASANDO NOVALIS: ESISTE UNA SOLUZIONE MUSICALE PER OGNI MALATTIA?Antonio Montinaro, medico neurochirurgo, grande appassionato di musica colta, presenta il suo ultimo libro, Musica e Cervello 2. Emozioni, genetica e terapia (Zecchini ed. 2019). En discussant con Alessandro Zignani, scrittore e musicologo.

18.30 – 19.00 LINGUAGGIO RITMICO: POTENZIARE LE ABILITÀ LINGUISTICHE ATTRAVERSO LA MUSICA
Laboratorio condottto da Serena Germagnoli, psicologa dell’età evolutiva, laurea in psicologia dello sviluppo e della comunicazione e master in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva” conseguiti presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora con il servizio SPAEE sotto la guida del prof. Alessandro Antonietti.

19.00 - APERITIVO

19.30 – CONCERTO con la partecipazione straordinaria di LUCA CIAMMARUGHI al pianoforte.

 

***ISCRIZIONE***
Costo per i partecipanti: € 20 euro a persona per i soci dell’associazione MaMu Cultura Musicale. Il pagamento può avveniretramite bonifico: IBAN IT88G0521601614000000013404, intestato a Associazione MaMu Cultura musicale, causale “Tavola rotonda Neuroscienze e musica”. Per iscriversi sarà necessario inviare una mail completa di nome, cognome e ricevuta del pagamento effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 22 giugno 2019.

*Sarà rilasciato certificato valido ai fini della formazione.