Skip to main content
 

 

INCONTRI DI IMPROVVISAZIONE VOCALE e STRUMENTALE

con ANNIBALE REBAUDENGO

gennaio - febbraio 2024

L'associazione MaMu Cultura Musicale propone un ciclo di quattro incontri sull' improvvisazione individuale e collettiva, curato da Annibale Rebaudengo, pianista, per più di vent’anni docente di Pianoforte e Metodologia della didattica strumentale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Gli incontri saranno rivolti:
- alla conoscenza dei processi compositivi, lasciandosi guidare dall’istinto musicale e gestuale per suonare in stili diversi compatibilmente con le proprie abilità strumentali;
-all'improvvisazione sollecitata da immagini visive statiche e in movimento, da suggestioni verbali orali e scritte (racconti, poesie, articoli di giornale), da sensazioni sensoriali tattili, da emozioni.
- alla personalizzazione delle consegne del formatore;
-all'interazione con i propri compagni di corso ascoltandoli e facendosi ascoltare;
Ogni approccio improvvisativo sarà preceduto da analisi musicali e stilistiche dei modelli. Si analizzeranno le scale utilizzate da alcuni compositori del Novecento storico come Bela Bartók e da compositori contemporanei come Philip Glass e Arvo Pärt, per poi improvvisare individualmente e collettivamente. Si affronteranno improvvisazioni alla maniera di Gyorgy Kurtág in cui il gesto-suono si teatralizza. Saranno affrontate le ibridazioni di stili, con citazioni di repertori d’autore. Non mancheranno l’approccio al jazz e al blues, con la realizzazione delle sigle di alcuni standard e l’improvvisazione ritmico-melodica.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a tutti gli strumentisti e cantanti di qualsiasi livello con una conoscenza musicale di base, senza limiti di età. Gli elementi fondamentali di conoscenza (scala nei modi maggiori e minori, degli intervalli, degli accordi allo stato fondamentale) non dovranno riguardare tanto la conoscenza teorica, quanto la capacità di realizzazione al proprio strumento. A titolo d'esempio: suonare una scala di re maggiore; realizzare un intervallo di quinta giusta, suonare la fondamentale dell'accordo di do maggiore.
CONTENUTI

Improvvisazione su:
- consegne simboliche (ad esempio improvvisare sul tema del "cielo stellato; su lettura di testi)
- consegne di tipo musicale, (ad esempio mantenere la pulsazione data su una scala individuata)
- materiale musicale preesistente (ad esempio una cadenza armonica)
- improvvisazioni individuali e collettive;
- improvvisazioni ritmiche, timbriche e dinamiche su una sola nota, su due, tre, quattro.
-introduzione e improvvisazioni su scale pentatoniche, modali, modelli jazz, blues, modelli stilistici del Nocevento. 

DOVE E QUANDO

Il corso, della durata di 8 ore in  presenza  avrà luogo presso Magazzino Musica in via F. Soave 3, a Milano secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 17 gennaio  | ore 20 - 22
  • mercoledì 24  gennaio | ore 20 - 22
  • mercoledì 31  gennaio | ore 20 - 22
  • mercoledì 7 febbraio    | ore 20 - 22

ISCRIZIONI E COSTI
Il corso destinato ai soci MaMu Cultura Musicale, prevede le seguenti quote di partecipazione:

Il costo per la partecipazione al corso è di 160 euro. ll pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario su IBAN IT33N0623001614000015269483,intestato ad Associazione MaMu Cultura musicale, causale “corso Rebaudengo - NOME COGNOME".
Si prega di inviare una mail completa dei propri dati e la ricevuta di bonifico all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per associarsi è possibile perfezionare l'iscrizione presso la nostra sede oppure online. L'iscrizione si intende perfezionata con il versamento della quota associativa, che può essere corrisposta secondo le modalità indicate alQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.link

Il termine per le iscrizioni fissato è il 9 gennaio 2024. Il corso verrà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

CHI È ANNIBALE REBAUDENGO

Annibale Rebaudengo (Cuneo, 1945) è stato docente di Pianoforte nei Conservatori di Pesaro, Como e Milano. In quest’ultimo Conservatorio ha insegnato anche Metodologia dell’insegnamento strumentale e Improvvisazione. Ha curato il libro Gli adulti e la musica. Luoghi e funzioni della pratica amatoriale, EDT, 2005; per i pianisti ha pubblicato Leggere e improvvisare, Carisch, 2008. Ha scritto in Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, 2003; in Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, LIM, 2007. È stato presidente nazionale della Società Italiana per l’Educazione Musicale (Siem) dal 1996 al 2006 e componente delle commissioni ministeriali che hanno messo in ordinamento le Scuole medie a indirizzo musicale e progettato i Licei musicali. Concertista, ha suonato come solista e in gruppi cameristici in Europa e in Medio Oriente, ha inciso LP e CD. Vive a Milano.