Skip to main content
 
Laboratorio Musica Vocale da camera 
LABORATORIO PERMANENTE DI MUSICA VOCALE DA CAMERA 
a cura di Daniela Uccello e Stelia Doz 


L'associazione MaMu Cultura Musicale insieme a Daniela Uccello e Stelia Doz, tra le più accreditate esperte nell'ambito della musica vocale da camera, avvia il Laboratorio permanente di musica vocale da camera, con l’intento di valorizzare un repertorio tanto bello quanto negletto, istituendo un vero e proprio presidio dedicato alla Musica e alla Poesia nella sede di MaMu, che riteniamo un alveo naturale e accogliente per questo genere di esperienze.
Il progetto si sviluppa attraverso l'organizzazione di conferenze, seminari, masterclass, concerti e ospiterà i maggiori esperti del settore insieme a giovani musicisti. L’obiettivo è quello di "fare rete" fra gli amanti del Lied, animando una comunità di professionisti e amatori; offrire spazio alle nuove generazioni di cantanti e di musicisti; colmare un'improvvida lacuna - ah, Italia, Paese del Belcanto...; lasciare che il pubblico sia sedotto da un genere musicale in cui la Poesia diventa Canto e il Canto evoca Storie, Leggende, Sentimenti, Magie. Un entusiasmante mondo che instaura in chi esegue (e in chi ascolta) personali relazioni fra le arti e conduce in un viaggio poetico che ci racconta la natura umana.

 

 Gretchen e Mignon da Schubert a Verdi
gennaio - giugno 2024

Gretchen e Mignon da Schubert a Verdi è il tema del primo laboratorio, che si svilupperà attraverso un percorso indirizzato al Duo canto e pianoforte. Durante gli incontri l'attenzione sarà rivolta alla preparazione, attraverso approfondimenti, non solo sul piano esecutivo, ma anche dal punto di vista storico e letterario, di alcuni dei più rappresentativi Lieder tratti dalle opere di Goethe: Faust e Wilhelm Meister che hanno ispirato compositori come Beethoven, Schubert, Loewe, Spohr, Schumann, Wagner, Wolf e Verdi. Il laboratorio tenuto da Daniela Uccello e Stelia Doz si avvale anche della partecipazione di Erik Battaglia, Francesco Leprino e Guido Salvetti.
Le formazioni che intendono frequentare il laboratorio potranno comunque  sottoporre all'attenzione delle docenti progetti particolari, non necessariamente legati a Goethe.

DESTINATARI
Il percorso formativo si rivolge preferibilmente a Duo Canto e Pianoforte già costituiti di  livello avanzato o cantanti e pianisti. Per la partecipazione è richiesto in fase di iscrizione l'invio di un video a scopo conoscitivo.
La partecipazione è aperta a chiunque voglia conoscere e apprezzare questo repertorio, che potrà partecipare in qualità di uditore.

REPERTORIO

Wilhelm Meister
Kennst du das Land (Lied der Mignon): L. van Beethoven, F. Liszt, F. Schubert, R. Schumann, H. Wolf, C.F. Zelter
Nur wer di Sehnsucht kennt (Lied der Mignon): L. van Beethoven, F. Schubert, R. Schumann, H. Wolf, C.F. Zelter
Heiß’ mich nicht reden (Lied der Mignon): F. Schubert, R. Schumann, H. Wolf, C.F. Zelter
So laßt mich scheinen (Lied der Mignon): F. Schubert, R. Schumann, H. Wolf
Singet nicht in Trauertönen (Lied der Philine): R. Schumann, H. Wolf
Gesänge des Harfners: F. Schubert, R. Schumann, H. Wolf, C.F. Zelter

Faust
Bauern unter der Linden: R. Wagner
Branders Lied: R. Wagner
Flohlied: L. van Beethoven, R. Wagner
Es war ein König in Thule: F. Schubert, F. Liszt, C.F. Zelter
Meine Ruh ' ist hin: R. Wagner, F. Schubert, C. Loewe, L. Spohr, G. Verdi
Ach neige du Schmerzenreiche: R. Wagner, R. Schumann, F. Schubert, C. Loewe, G. Verdi
Wie anders Gretchen, war dir's: F. Schubert
Robert Schumann: Szenen aus Faust
Richard Wagner: Sette Lieder dal Faust op.5

CALENDARIO
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 13.00 alle 19.00 presso Magazzino Musica - MaMu, in via Francesco Soave 3 a Milano.

  • giovedì 11 gennaio
  • giovedì 25 gennaio
  • giovedì 8 febbraio ore 19.30 "Goethe fra Opera e Lied" | CONFERENZA e CONCERTO con Guido Salvetti
  • giovedì 15 febbraio
  • giovedì 22 febbraio
  • giovedì 7 marzo
  • giovedì 21 marzo
  • giovedì 11 aprile  ore 19.30 "Goethe fra Musica e Cinema" | CONFERENZA e PROIEZIONI con Francesco Leprino
  • giovedì 4 aprile
  • lunedì 15 aprile
  • lunedì 6 maggio
  • lunedì 20 maggio "I Lieder di Goethe" | MASTERCLASS con Erik Battaglia
  • giovedì 30 maggio ore 19.30 "Mignon e l’Arpista – Gretchen e Faust" | CONFERENZA e CONCERTO con Guido Salvetti 


ISCRIZIONE
Il laboratorio  si rivolge ai soci MaMu Cultura Musicale - APS. 
Quote di partecipazione:

  • € 460 (quota individuale) per 10 incontri didattici della durata di 6 ore ciascuno, con 1 ora di lezione individuale (rivolta a ciascun duo). L'offerta formativa comprende anche momenti divulgativi, conferenze, proiezioni video e concerti da tenersi presso MaMu.
  • € 20 per ciascun incontro per i partecipanti uditori;
    Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico: IBAN IT33N0623001614000015269483, intestato ad Associazione MaMu Cultura Musicale, causale “Iscrizione LABORATORIO LMVC - nome e cognome del partecipante". 
    Per perfezionare l'iscrizione sarà necessario inviare una mail con ricevuta del pagamento effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 dicembre 2023. Il laboratorio verrà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per associarsi è richiesta la compilazione del modulo di ammissione e il versamento della quota associativa per l'anno 2024. E' possibile procedere all'iscrizione presso la nostra sede oppure online. L'iscrizione si intende perfezionata con il versamento della quota associativa, che può essere corrisposta  in una delle modalità indicate alla pagina Iscrizioni, rinnovi e quote

L'iscrizione all'Associazione richiede inoltre la compilazione del form in una delle modalità riportate di seguito:

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONIQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DANIELA UCCELLO
Soprano, vanta un vastissimo repertorio operistico e da concerto che comprende personaggi di grande tradizione (Violetta, Manon, Susanna,) ed opere meno note quali l'Italiana in Londra di Cimarosa, L'Arcadia in Brenta di Galuppi, Torquato Tasso di Donizetti, Memet di Sammartini. Innumerevoli le esecuzioni di musica contemporanea dei più rinomati compositori di oggi (Giacomo Manzoni, Adriano Guarnieri, Beat Furrer, Isang Yun, Giuseppe Sinopoli, Ennio Morricone, Giovanni Sollima) e del repertorio liederistico di Mozart, Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Wolf, Hindemith, Schönberg, in collaborazione con grandi pianisti quali Antonio Ballista, Massimiliano Damerini, Emanuela Piemonti, Guido Salvetti. Fra i teatri e Festival che la vedono ospite ricordiamo il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Settembre Musica, Sferisterio di Macerata, Teatro Massimo di Palermo, Accademia di Santa Cecilia, Festival MiTo, Teatro Smetana di Praga, Teatro dell'Opera di Budapest, Auditorium della Filarmonica delle Fiandre, Metropolitan Museum di NewYork, Auditorium di Istanbul, Reina Sofia di Madrid, MilanoMusica, ecc. sotto la direzione di A.Tamayo, G.Ferro, G.Gavazzeni, W.Nelsson, D.Gatti, C.Rizzi, G.Sebastian, S.Preston, A. Litton, M.Boder. ecc.
Numerose le registrazioni radio televisive con RaiTV, Radio della Svizzera Italiana, Radio Sofia, RadioTelevisione Ungherese, RadioVaticana, e incisioni discografiche con Foné, Akademia, Bongiovanni, BMG-Ricordi, Quadrivium, Dynamic. Diplomata in canto lirico con il massimo dei voti e la lode,si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Rita Streich, al Teatro Comunale di Bologna con W. Delmann e all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.E' inoltre diplomata in scenografia e laureata in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo presso l'Università di Bologna. Affianca alla carriera artistica l'attività di didatta, membro di Giuria e Presidente di importanti Concorsi Internazionali e docente di Master Class e Seminari in diverse prestigiose sedi in Italia e all’estero (Giappone, Germania, Svizzera, Estonia, Lituania, Repubblica di San Marino) già titolare e coordinatrice della Scuola di Musica Vocale da Camera e docentecoordinatrice del Master di II livello in “Repertorio vocale da camera italiana tra Otto e Novecento” presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano. E’ Direttore artistico della “Casa della Musica e delle Arti” a Messina.

STELIA DOZ
Diplomata brillantemente in pianoforte e in canto con pieni voti e lode presso il conservatorio di Trieste, vince numerosi concorsi internazionali tra cui il “Toti Dal Monte” di Treviso e il Concorso di Esecuzione Musicale di Ginevra ottenendo la medaglia d’argento. Si dedica alla musica lirica cantando nei maggiori teatri italiani: La Fenice di Venezia, Regio di Torino, Massimo di Palermo,
Teatro Verdi di Trieste, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Bellini di Catania, Teatri Comunali di Bergamo, Rovigo, Perugia, Spoleto. Il suo repertorio comprende ruoli di primo piano in opere quali Così fan tutte (Fordiligi), Il Flauto magico (Erste Dame), Nozze di Figaro (Contessa) di Mozart, Das Rheingold e Götterdämmerung di Wagner (Freia e Woglinde), Rusalka di
Dvorak, (Principessa) La Fiamma di Respighi, (Monica). Ha cantato, tra gli altri, con direttori quali Romano Gandolfi, Zoltan Pesko, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti. Nella musica da camera si è perfezionata con Elizabeth Schwarzkopf, Petre
Munteanu, Anton Dermota. Ha svolto intensa attività di musica da camera sul repertorio dell’Ottocento tedesco e francese e del Novecento italiano tenendo concerti di Lieder con i pianisti Fabio Nieder, Guido Salvetti, Stefania Mormone, Lucio Cuomo. Ha registrato più volte per la radio e la televisione italiana e per la RSTI svizzera e ha inciso la collana di dischi “The art of the Italian Vocal Chamber Music”, antologia della musica vocale da camera italiana per la casa discografica “Synnara” di Seul. Tiene regolarmente masterclass e seminari in Italia sul repertorio da camera internazionale e all’estero sulla musica da camera italiana dell’Ottocento e del Novecento storico: Hochschulen di München, di Leipzig, di Weimar, Associazione Beaux Arts dell’Ecole Normale di Parigi, Royal Akademy di Copenhagen, Kalaidos University di Zurich, Latvian Akademy di Vilnius, Associazioni di Pechino,
Taywan, Zhengzhou, Cina; Università di Seoul, Daegu, Pusan, Corea del Sud, dove è stata professore ospite per un anno accademico. Docente dal 1997 al 2018 di Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Milano, insegna ora al Master in “Repertorio lirico da camera del Novecento” presso lo stesso conservatorio.