Skip to main content
 
L'Amore nell'Opera. Con Giorgio Vitali 

l'associazione MaMu Cultura Musicale - APS
organizza

 L’AMORE NELL’OPERA LIRICA: FRA MITI, SORRISI E DRAMMA

racconti, ascolti, testimonianze, allestimenti e incontri dedicati ai titoli della Stagione lirica della Scala 2023/24

a cura di Giorgio Vitali 
 

L’opera lirica è la più complessa - e affascinante! - forma di spettacolo del mondo. Coinvolge decine di figure: artisti, artigiani, professionisti, creatori. Occupa gli spazi del teatro, dei laboratori, delle prove fino al risultato finale, lo spettacolo: applaudito, contestato, amato, criticato, commentato dal pubblico.
Seguendo il percorso tracciato da sei Titoli scelti, il cui denominatore comune è l’Amore, Giorgio Vitali introdurrà le opere in programma nella stagione 2023/24 del Teatro alla Scala, sviluppando in particolare una delle possibili prospettive di approccio all'opera in programma: ad esempio il Classicismo in Medée, il senso del comico ne Il ratto dal serraglio, i grandi riferimenti letterati in Werther... Ciascun appuntamento sarà animato da video, ascolti, testimonianze, e dalla presenza - ove possibile - di protagonisti e facitori dell'allestimento. 

Il percorso scelto per i nostri incontri dimostra come palcoscenico, canto e drammaturgia sappiano rappresentare l’Umanità nelle sue infinite prospettive e nelle infinite variazioni del tema “Amore”. Dal mito dell’amore folle di Medée (Medea) di Luigi Cherubini, alla levità mozartiana con lieto fine di Die Entführung aus dem Serail, K 384 (Il ratto dal serraglio); dalla gioiosa e malinconica storia sentimentale de La Rondine di Giacomo Puccini, ai drammi popolari di Cavalleria rusticana di Pietro Mascangi e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, dove amore fa rima con tragedia; fino al titolo più amato di Jules Massenet, Werther, ove è l’amore ispirato al sommo Goethe a essere protagonista. Per concludere con la passione irriducibile di Calaf per Turandot nell'opera "incompiuta" di Giacomo Puccini. Stili e epoche diverse hanno generato questi capolavori, uniti dal comune denominatore del genio dei loro Autori e dalla bellezza immortale della Musica.

 GLI APPUNTAMENTI
Gli incontri si svolgono di GIOVEDì, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso Magazzino Musica - MaMu, in via Francesco Soave 3 a Milano con il seguente calendario:

  • 11 gennaio - Luigi Cherubini, Medée 
  • 22 febbraio - Wolfgang Amadeus Mozart, Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio)
  • 21 marzo - Giacomo Puccini, La Rondine
  • 11 aprile - Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana e Ruggero Leoncavallo, Pagliacci
  • maggio - Visita guidata alla scoperta dei Laboratori Scala Ansaldo (giorno e quota di partecipazione da definire) 
  • 6 giugno - Jules Massenet, Werther
  • 27 giugno - Giacomo Puccini, Turandot

Gli incontri precedono di pochi giorni la Prima di ciascuna Opera in programma alla Scala ma hanno un significato anche indipendente dall’allestimento scaligero.
♫♫♫ > In collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro, un numero limitato di biglietti con ingresso a prezzo ridotto sarà messo a disposizione dei partecipanti che volessero assistere all'Opera in Scala - previa prenotazione e fino esaurimento disponibilità.
Segnaliamo inoltre che LaScala Tv permette di assistere da casa in diretta online a molti degli spettacoli scaligeri, con un altissima qualità di audio, video e riprese, in modalità pay per view.

ISCRIZIONE
Gli appuntamenti richiedono una prenotazione e si rivolgono ai soci MaMu Cultura Musicale - APS. 
Per prenotarsi è sufficiente compilare il FORM ONLINE o inviare una mail scrivendo all'indirizzo riportato sotto.
Quote di partecipazione:

  • € 20 a incontro
  • € 96 ciclo completo di 6 incontri (visita ai laboratori Ansaldo esclusa)

Il progetto verrà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico: IBAN IT33N0623001614000015269483, intestato ad Associazione MaMu Cultura Musicale, causale “Iscrizione CORSO GIORGIO VITALI - nome e cognome del partecipante". 
Per perfezionare l'iscrizione sarà necessario inviare una mail con ricevuta del pagamento effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 DICEMBRE 2023. Il laboratorio verrà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Per associarsi è richiesta la compilazione del modulo di ammissione e il versamento della quota associativa (euro 10) per l'anno 2024. E' possibile procedere all'iscrizione presso la nostra sede oppure online. L'iscrizione si intende perfezionata con il versamento della quota associativa, che può essere corrisposta  in una delle modalità indicate alla pagina Iscrizioni, rinnovi e quote

L'iscrizione all'Associazione richiede inoltre la compilazione del form in una delle modalità riportate di seguito:

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONIQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


GIORGIO VITALI 
Nato a Milano, e laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Filosofia (Estetica) con una tesi sulla Storia della Direzione d’orchestra, si è sempre occupato di divulgazione e di progetti culturali nell’ambito musicale e teatrale ed ha lavorato in ambito editoriale per 30 anni per una storica Casa Musicale. Collabora da sempre a Famiglia cristiana e a settimanali del Canton Ticino (musica, interviste, cultura) e ha all’attivo centinaia di trasmissione radiofoniche (in Italia e in Canton Ticino), trasmissioni televisive, documentari, e pubblicazioni. Consulente di case discografiche, è docente presso UniTre – (organizzazione gemellata con l’Università del Canton Ticino) di corsi sul Teatro, Drammaturgia e Musica.