Skip to main content

M. MONTANARI, PER UNA DIDATTICA APERTA A TUTTI

Mauro Montanari

sabato 27 ottobre | h 17.00

Quali misure compensative e dispensative inserire in un Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla materia musicale, per un allievo con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES)? Nelle risposte a queste domande il prontuario per realizzare un percorso di apprendimento nella Musica coronato dal successo e dalla soddisfazione dell’allievo e dell’insegnante! L'autore, ideatore di una metodologia ispirata dalle neuroscienze e dalle più aggiornate conoscenze sulla cognizione musicale, propone al pubblico delle riflessioni su una nuova didattica aperta a tutti. Un progetto inclusivo e composito che tratta in appendice una serie di dispositivi utili, non solo alla produzione dell’allievo, ma all’approfondimento dei processi che la generano. Nella chiacchierata di questa sera un’introduzione a questa nuova frontiera della coscienza pedagogica e, in conclusione, una selezione dai Valzer per pianoforte a quattro mani dell’op. 39 di J. Brahms, per tradurre la visione educativa nella sua prospettiva musicale. Mauro Montanari, docente di Pianoforte principale. Tiene conferenze e corsi di formazione in Università e Istituti rivolti a esperti nel settore pedagogico, psicologico e musicale. Cristoforo Beretti, allievo del Liceo Musicale C. Tenca di Milano.