Magazzino Musica propone e organizza iniziative e progetti con finalità didattiche e formative. Di seguito, le attività rivolte alle scuole, ai docenti, ai musicisti e agli amatori:
 
SCUOLE ALL'OPERA!

Per il secondo anno consecutivo MaMu avvia Scuole all’Opera! rivolto alle scolaresche dalla prima classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di primo grado. Il progetto prevede la messa in scena in forma ridotta delle opere più celebri del repertorio lirico: nell’arco di poco più di un’ora i giovani spettatori avranno occasione di accostarsi al mondo della lirica da vicino, anzi da vicinissimo, in assenza della tradizionale distanza tra pubblico e platea. L’accompagnamento del pianoforte ai recitativi e alle arie più celebri, interpretate da cantanti professionsiti, insieme a una regia minima ma efficace garantiscono un’esperienza ideale per avvicinare i giovani a un grande patrimonio della nostra cultura musicale. E' inoltre possibile concordare eventuali rappresentazioni presso le scuole, in spazi idonei alla rappresentazione.
Il repertorio: “Il barbiere di Siviglia”, di Gioachino Rossini; “Fisaelisir” da “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
Le compagnie: Filippo Pina Castiglioni; Francesco Montemurro e Nicola Olivieri.

 

scuole all'opera

 

LA MUSICA RACCONTA
Ciclo di incontri presso MaMu nei quali si esplorano opere del repertorio orchestrale, ascoltando i brani eseguiti dal vivo dall'ensemble presente in sala, sotto la guida di affermati interpreti e direttori. La peculiarità di questa rassegna è data dalla disponibilità un’orchestra (in formazione da camera) che consente di entrare nel merito delle esecuzioni, ascoltare i passaggi salienti, scoprire "in diretta" gli stratagemmi compositivi e tutto ciò a cui i musicisti che presiederanno gli incontri vorranno dare rilievo. Sinfonie di Mozart, concerti di Bach e Haydn, musica sacra di Vivaldi per coro e orchestra, arie da concerto di Beethoven e tutto quel repertorio che, grazie a questa formula, verrà conosciuto nei suoi aspetti più interessanti e inaspettati. 


COME NASCE UN VIOLINO, laboratorio di liuteria

Dalla tavola di legno allo strumento finito. Laboratorio destinato alle scuole nell'ambito delle discipline scientifico-tecnologiche per far conoscere ai giovani l’arte della liuteria - che in Lombardia vanta una celeberrima scuola. Il workshop si avvale della presenza del laboratorio di liuteria di stanza presso MaMu e della competenza del M° liutaio Stefano Gibertoni.


MASTERCLASS
 
Magazzino Musica ospita e organizza masterclass strumentali e vocali, individuali frontale e di gruppo al fine di perfezionare tecnica e interpretazione. Tra i docenti che abbiamo avuto già occasione di ospitare: Calogero Palermo, Davide Zaltron, Marika Lombardi, Maddalena Calderoni, Gabriella Sborgi, Tony McManus.


CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di formazione MaMu, in collaborazione con enti di formazione, organizza corsi rivolti sia a docenti sia a coloro fossero interessati ad approfondire tematiche legate all’informatica musicale, alla didattica e alla pedagogia musicale. Prossimamente corsi di formazione in collaborazione con il Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB) che organizza la sua attività di ricerca e formazione nell'ambito della pedagogia e dell'educazione al suono e alla musica. Il Centro Studi è soggetto accreditato dal Miur per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (DM 28/07/06).

● CONTATTI
Per ulteriori informazioni inerenti le nostre proposte didattiche si prega di contattare Silvia Bertolino, referente Scuola e Formazione di Magazzino Musica scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.