laboratorio klezmer 
Laboratorio Klezmer con Angelo Baselli
domenica 20 maggio 2018
Magazzino Musica | via F. Soave, 3 | Milano

 

PROGRAMMA

La musica klezmer è la musica tradizionale sviluppatasi nelle comunità ebraiche askenazite dell’Europa centro-orientale. Suonato da musicisti professionisti chiamati klezmorim, questo genere comprendeva in origine principalmente brani strumentali e danze eseguite in occasione di matrimoni. Negli Stati Uniti questo genere si è diffuso tra gli immigrati delle comunità di lingua Yiddish arrivati tra gli ultimi decenni del XIX secolo e i primi del XX, subendo l’influenza e influenzando a sua volta le musiche del nuovo continente, in particolare lo swing e il nascente jazz.

Durante il workshop, dopo una contestualizzazione storico-geografica, con ascolti di incisioni storiche e moderne analizzeremo i principali stili di questo repertorio e, con un approccio il più possibile “orale”, impareremo e orchestreremo alcuni brani curando la pronuncia, il fraseggio e l’accompagnamento.

Il workshop si svolgerà domenica 20 maggio dalle 14.00 alle 19.30 e terminerà alle 20.30 con l’esecuzione dei brani imparati durante la giornata. È aperto a tutti gli strumenti e a tutti i musicisti in possesso di un livello di padronanza base/intermedio del proprio strumento.

 

IL DOCENTE

Angelo Baselli Inizia i suoi studi musicali alla Scuola Popolare di Musica “Isidoro Capitanio” di Brescia con la quale collabora tuttora come insegnante. Si diploma nel 2001 a pieni voti in clarinetto al conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Sergio Delmastro. Grazie a borse di studio della Comunità Europea si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento Orchestrale di Saluzzo (2002) e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (2004) e nel 2006 si diploma al corso superiore del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Milan Rericka. Come solista e in gruppi da camera ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Collabora con gruppi da camera, orchestre sinfoniche ed enti lirici, tra i quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste, Arena di Verona, Teatro Regio di Parma e Teatro Comunale di Bologna.

Dall’Ottobre 2012 collabora con il noto attore Marco Paolini per la produzione teatrale “Ballata di Uomini e Cani” come strumentista e co-autore delle musiche originali, e “Song n°14”, esibendosi sui palcoscenici più importanti in ambito nazionale. Accanto all’attività in ambito “classico” coltiva da sempre la passione per la musica popolare, con particolare interesse verso la musica Klezmer, dando vita a diversi progetti nel corso degli anni, ultimo dei quali il gruppo Cidnewski Kapelye. Ha partecipato al Klezfest 2015 a Londra e ai corsi della Yiddish Summer Weimar 2016 e 2017, durante i quali ha seguito le lezioni di alcuni tra i massimi esponenti della musica klezmer a livello internazionale, tra i quali Joel Rubin, Alan Bern, Veretski Pass Ensemble, Christian Dawid, Sasha Lurje, Yair Dalal


ISCRIZIONE
La partecipazione al laboratorio ha un costo di 25 euro a persona, comprensivi di 5 euro per iscrizione all’Associazione MaMu Cultura Musicale. Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario su IBAN IT88G0521601614000000013404, intestato a Associazione MaMu Cultura musicale, con causale “Laboratorio Klezmer".

Per iscriversi sarà necessario inviare una mail completa di NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e ricevuta del pagamento effettuato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 13 maggio 2018.