Skip to main content

 

 

CelloTenzone 

Competizione per ensemble di violoncelli 

2 dicembre 2018

 L’Associazione MaMu Cultura Musicale, in occasione della giornata che Magazzino Musica dedica al violoncello, bandisce la prima edizione della CelloTenzone, una competizione dedicata agli ensemble di violoncellisti.

Scopo della kermesse è quello di incoraggiare l’affiatamento e la solidarietà tra violoncellisti di diverso livello professionale, con un’amichevole competizione. Saranno pertanto benvenuti gruppi formatisi per l’occasione, così come gruppi di professionisti già consolidati e organici scolastici interni alle classi di violoncello delle scuole di ogni ordine e grado: auspichiamo che la nostra Cello Tenzone stimoli la formazione di nuovi organici anche tra i più giovani violoncellisti.

 

Regolamento:

  1. La Tenzone è dedicata ai soli gruppi di violoncelli: le formazioni partecipanti dovranno essere composte da un minimo di 3 violoncellisti.
    Sono previste 2 categorie di concorrenti: A e B
    1. Alla categoria A appartengono gli organici la cui età media dei concorrenti è inferiore a 25 anni;
    2. Alla categoria B appartengono i gruppi la cui età media è superiore a 25 anni.

Il comitato organizzatore si riserva di controllare i documenti dei partecipanti per verificarne l’età: ogni informazione errata fornita al momento dell’iscrizione comporta la squalifica dell’organico.

  1. Sono ammesse trascrizioni e non sono previste limitazioni di repertorio.
  2. L’esecuzione di ogni organico concorrente dovrà avere una durata di minimo 3 a un massimo di 8 minuti. Il mancato rispetto dei tempi indicati comporterà l’interruzione dell’esecuzione. L’ordine delle esibizioni verrà stabilito in base all’ordine di iscrizione alla competizione.
  3. Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza nessuna forma di discriminazione e dovranno pervenire entro il termine del 25 novembre 2018. L’iscrizione, effettuabile esclusivamente via mail, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovrà fornire le seguenti informazioni:
    1. Nome, cognome ed età dei di componenti la formazione
    2. Nome dell’organico concorrente
    3. Titolo/i del brano/i in concorso e relativa durata, insieme alla copia della partitura;
    4. Contatti del referente del gruppo;
    5. Ricevuta del versamento della quota di partecipazione
  4. QUOTA DI ISCRIZIONE. Il versamento della quota di iscrizione, pari a 5 euro per ogni violoncellista, potrà avvenire attraverso bonifico all’Associazione MaMu Cultura Musicale, iban: IT88G0521601614000000013404 con causale “Iscrizione CelloTenzone - Nome del Gruppo”. In alternativa, potrà essere effettuato un pagamento in contanti presso la sede dell’Associazione (via Soave, 3). In entrambi i casi, le quote di iscrizione dovranno essere corrisposte entro il 25 novembre 2018.
  5. La giuria sarà composta da docenti di conservatorio e/o di istituti musicali di istruzione superiore, musicisti. È inoltre prevista la partecipazione di una giuria popolare, formata dal pubblico presente in sala al momento dell’esecuzione, che esprimerà il proprio giudizio attraverso l’assegnazione di un punteggio espresso in decimi. Il voto ottenuto dalla media delle valutazioni espresse dalla giuria popolare, si aggiungerà ai voti dei giurati. Il giudizio della commissione è insindacabile.
  6. Per la categoria A sono previsti 3 premi:
    1. Primo premio: assortimento di mute di corde o accessori per violoncello (un premio per ogni componente della formazione);
    2. Secondo premio: buono da 20,00 euro per ogni componente della formazione, da spendere in spariti editi da Baerenreiter presso Magazzino Musica;
    3. Terzo premio: numero di copie del volume “Le suites per violoncello” di Eric Siblin (ed. Saggiatore), una per ogni componente dell’organico;
    4. Per la categoria B è previsto il solo primo premio: assortimento di mute di corde o accessori per violoncello (un premio per ogni componente della formazione);
  7. La premiazione avverrà la sera stessa del 2/12/2018 da parte del presidente della giuria: Jorge Bosso

 

Per richieste di informazione sulla modalità di iscrizione e per qualunque altra domanda, fare riferimento alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.