Skip to main content
  Progetto Ensemble

 Iniziative per la cittadinanza per promuovere il libro e la lettura.
È un progetto ideato da associazione MaMu Cultura Musicale in collaborazione con Ottava Nota
con il contributo di Fondazione Cariplo

Il progetto “Ensemble. Iniziative per il libro e la lettura” nasce con l’intento di promuovere l’avvicinamento al testo scritto e all’azione che ci porta ad acquisirne i contenuti, attraverso la realizzazione di attività che si avvalgono di percorsi musicali e di intrecci tra le diverse discipline artistiche. 
Ideato dall'ssociazione di promozione sociale MaMu Cultura Musicale, in partenariato con l’associazione culturale Euterpe Ottava Nota e in collaborazione con una rete di soggetti pubblici e prevede la realizzazione di 7 iniziative gratuite. Le attività in programma hanno l’obiettivo di allargare la base dei lettor* abituali,  di consolidare l'abitudine alla lettura, di avvicinare alla lettura i non lettori, rivolgendo un’attenzione particolare alle scuole e agli ambiti in cui si registra un basso livello di partecipazione culturale.

 

LE NOSTRE INIZIATIVE

{imageshow sl=5 sc=6 /}


Sensibilizzazione alla lettura

Incontri con autori, editori e librai presso librerie e biblioteche del territorio (Chiesa Rossa, Tibaldi e Sant’Ambrogio) per suscitare curiosità nei confronti del tema e per accorciare la distanza tra i lettori e il libro.

Gamification

Laboratorio presso la scuola secondaria di primo grado ad alto valore innovativo, finalizzato alla realizzazione di un videogioco ispirato a una storia tratta da un libro. L’attività vuole stimolare la lettura tra i teen ager, insieme all'acquisizione di consapevolezza della versatilità del libro.

Fiabe Musicali

La messa in scena di una fiaba si accompagna alla musica dal vivo in uno spettacolo dove il testo diventa protagonista di una produzione in grado di generare un impatto emotivo attraverso il supporto musicale.

Il Booker  

Il nome mutuato dalla finanza (brooker) intende sottolineare la professionalità di un Ambassador del libro presso la scuola primaria attraverso l'utilizzo della Valigia del Libro: uno strumento per raccontare ai bambini la filiera del libro, realizzato da Fondazione Mondadori in collaborazione con Abcittà e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Bimbi all’opera

Attività che nasce per stimolare, attraverso il racconto e l'ascolto di musiche eseguite dal vivo, l'interesse verso opere letterarie che hanno ispirato capolavori musicali. Illustrazioni, coreografie, melodie celebri ricordano tutte suggestioni artistiche che possono muovere da un testo, consacrandone il contenuto.... a imperitura memoria. 

Speed-date letterario

Cinque minuti di tempo per far innamorare di un libro. Ideato quale mezzo per facilitare i processi partecipativi e incrementare la pratica sociale della lettura attraverso un incontro inusuale, in un contesto in cui libri e lettura offrono l’occasione per conoscersi, chiacchierare, divertirsi e ricevere consigli in merito a opere letterarie da scoprire. 

Libretti per Millennials

Laboratorio condotto da un formatore esperto accompagna i ragazzi del liceo attraverso una sperimentazione multidisciplinare che muove dalla lettura di un libretto d’opera e dalla letteratura a esso sottesa, passando attraverso l’ascolto e l'interpretazione teatrale.

 

IL TEAM DEL PROGETTO 

Silvia Bertolino. Cabina di regia e Controllo di gestione.
Loredana Corbani. Progettazione, Comunicazione e valutazione di impatto.
Laura Ferrari. Responsabile di progetto e Comunicazione.
Elisabetta Ronchi. Cabina di regia per Ottava Nota.

ENTE CAPOFILA E PARTNER 

 

L’associazione MaMu Cultura Musicale è un ente di diritto privato senza fine di lucro, iscritta al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale (APS n. 6586 del 05/10/2020). Ha lo scopo di sviluppare la cultura, la diffusione, la conoscenza e la pratica della musica classica. Referenti: Diego Brancaccio (Presidente), Laura Ferrari (comunicazione, eventi), Silvia Bertolino (attività musicali e didattiche).

 

Associazione Euterpe OttavaNota, ente di diritto privato senza fine di lucro, iscritta all’albo delle associazioni del Comune Milano. Il principale scopo dell’associazione è diffondere cultura, attraverso corsi e alta formazione, concerti ed eventi culturali. Referente: Elisabetta Ronchi (Presidente).

 

CON LA COLLABORAZIONE DI
Milano Municipio 5 | Milano Municipio 4 | IC Thouar Gonzaga | IC Pasquale Sottocorno | Atir - Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca | Biblioteca Tibaldi | Biblioteca Chiesa Rossa | Biblioteca Sant’Ambrogio | Libreria Magazzino Musica | Libreria del Convegno | Spazio Melotti | VerdeFestival | E’vento. 

 

 

#conFondazioneCariplo
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it